Chloe Associazione Culturale
Corso di Basso

Una vita dedicata e allo stesso tempo guidata della ‘Bass culture’

Un riassunto vivente e pulsante tra forme d’arte quali la poesia e la musica, il kung fu e la meditazione, la permacultura e la ‘dulce revolution’ di Josep Paimes, convinto che l’unica vera cultura è quella che viene dal basso, ‘folk’, ‘popolare’.

Ma si può anche intendere sia come esperienza del basso, riferita alla zona bassa del nostro corpo (quella pelvica), che alla vita di strada, all’emarginazione.

Nella musica si esprime con la voce di uno strumento, il basso elettrico, che sin dagli inizi della sua breve storia è stato confinato ad una posizione di mero accompagnamento mentre la ‘Bass culture’ è una realtà artistica dominante in continua evoluzione in tanti generi musicali, dal reggae al soul, e ovunque il nostro ventre viene colpito dalle sue basse frequenze e ne segue naturalmente la pulsazione.

Rispettando le radici africane della ‘Bass culture’ il corso offre un doveroso approccio alla batteria e percussioni con i quali forma la cosiddetta sezione ritmica. La Bass Culture ha rivoluzionato la musica moderna, e una ‘Bass-ic revolution’.

"The word Bass culture is a metaphor…just a metaphor,
for the rootedness of the culture out of which reggae music comes.
It’s rooted in the lives of the people, or ordinary people,
folk and working-class people in the urban area.
That is the meaning, the notion of bass culture.
It’s just a metaphorical way of speaking about the music
of the people and their life-style, which informs the music…
in this music, bass culture means that…
for me the bass is like the heartbeat, the beat of the culture,
it expresses the tempo of the society…"

Linton Kwesi Johnson

Avremmo potuto spiegare qualcos’altro sul Basso e sulle Percussioni, ma la musica e il ritmo non vanno spiegati, vanno ascoltati.

Per questo l’associazione ha promosso un corso che serve a seguire una passione, contattaci per avere più informazioni.

@associazionechloe #bass #bassline #basslesson #monterotondo #monterotondo #monterotondoscalo #monterotondoroma @mahaelena @mahabarata458 @mahasilvio ♬ suono originale – Chloe