Chloe Associazione Culturale
Soci

Soci

Presidente
Elena Quaranta,
dopo aver trascorso la mia adolescenza dietro i banchi di un impegnativo liceo classico, vogliosa di allargare gli orizzonti della mente, ho intrapreso gli studi universitari presso l’università La Sapienza di Roma per concludere il mio percorso di studi in Tossicologia dell’ambiente a Milano. Tra lavoro e studio non ho mai lasciato l’ambiente scolastico scegliendo di svolgere il servizio civile nazionale presso una scuola media paritaria e da lì il desiderio di supportare e aprire gli orizzonti anche al nostro futuro, cioè i giovani di oggi, ho continuato a trascorrere le mie ore di lavoro come assistente specialistica nelle scuole superiori di Roma. Da qui, il desiderio di approfondire e comprendere sempre più un mondo particolare e sempre nuovo, così dopo quattro anni di scuola di counseling ad indirizzo umanistico mi sono riscritta all’università affascinata dall’universo della psicologia, specializzandomi in psicologia clinica. Dal 2017, sotto una nuova veste, come insegnante di sostegno, ho continuato il tour delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e provincia. Mi sono specializzata sul sostegno con il corso di TFA e sono riuscita a realizzare il sogno di aprire un’associazione culturale la cui mission è quella di supportare la crescita di adolescenti e giovani adulti, di stimolo al rinnovamento e alla ricerca personale e sociale e il promuovere il benessere psicofisico degli individui.

La chitarra ha sempre accompagnato le mie giornate fin da piccola, ma la parte di me insaziabile e curiosa, mi travolge spesso e mi ha portato a voler imparare e sentire il suono ed il ritmo attraverso il basso e la batteria; non di rado rimetto le mani sulla mia gloriosa tastiera e il primo amore il flauto dolce.

Fin dai banchi del liceo mi ha affascinato anche molto la filosofia, in particolare negli ultimi quindici anni ho approfondito i miei studi leggendo e studiando molto la filosofia orientale unitamente allo studio dell’I-Ching e la pratica del Tai Chi Chuan della famiglia Yang.

La fotografia, il teatro ed il cinema, non hanno un posto meno importante nella mia vita… ma di questo ve ne parlerò nella prossima puntata.

Vice presidente

 Giada Alberti, psicologa clinica e di comunità, psicotraumatologa, ed analista transazionale in formazione con un approccio che si ispira alla gestalt e alla psicodinamica relazionale. Ho fatto due esperienze come psicologa e operatrice volontaria molto importanti: al reparto di oncologia pediatrica al policlinico Umberto I e presso la comunità per l’abuso di sostanze Villa Maraini.

Da un anno lavoro nelle scuole con gli adolescenti che sono per me uno stimolo costante e  mi mostrano quanto sia fondamentale nelle relazioni elementi come la reciprocità, la fiducia e la testimonianza che una vita significativa e piena di senso sia possibile. La mia formazione come psicotraumatologa mi ha aiutato a concepire la persona in maniera olistica dove mente-corpo sono inscindibili. Inoltre nella mia prospettiva guardo all’essere umano come micro sistema inserito in una molteplicità di contesti e macro sistemi. Proprio per questo mi piacerebbe costruire una rete di supporto, aiuto, promozione e prevenzione che integri più servizi e più realtà: famiglia, scuola, quartieri.

Amo molto l’arte nelle sue diverse forme e per questo mi piace utilizzarla come strumento terapeutico che trovo estremamente efficace con i più giovani.
Sono appassionata degli esseri umani e delle loro storie, dell’intrinseca forza di nascere più e più volte che ognuno di noi custodisce. Mi piace guardare alla mia professione come una mano aperta e pronta ad accogliere con coraggio e tenerezza, forza e gentilezza. Mi piacerebbe vivere in un mondo in cui ognuno possa sentirsi di essere vicino a quello che realmente è e radicalmente libero di esprimersi e di autodeterminarsi amando se stesso e gli altri.

Socio fondatore

SilvioSilvio Baratta, nasco a Torino nel 1964 e arrivo a Roma nel 1968, in piena rivoluzione!

Mi laureo in Lingue all’Università di Roma la Sapienza nel 1990, discutendo la mia tesi con il basso e l’amplificatore dando finalmente voce alla bass culture. Una cultura nata in me già dal ’77 con il reggae e il profeta Bob Marley, visto in concerto a Milano nel 1980.

Nel 1991 svolgo un anno di servizio civile come obiettore di coscienza, aprendo il primo centro di accoglienza stranieri a Roma, il progetto ‘guida’ Torre Maura. Successivamente ho inaugurato e diretto altri 5 centri di accoglienza stranieri in convenzione con il Comune di Roma e per 16 anni, il mondo dal basso è venuto da me. Dal 2000 mi sono dedicato alla missione dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola. Attualmente lavoro presso un Istituto Comprensivo di Monterotondo scalo.

Il Kung Fu si affaccia nel mio cammino nel 1987, per i primi 5 anni con stili esterni come il Wing Chun, Tang Lang e Hung Gar, oltre un primo approccio al Chi Kung e Taoyin. Dal 2000 entro nella Yang Family Tai Chi Chuan Association e nel 2008 divento Istruttore Certificato, svolgendo attività di insegnamento a Roma e provincia.

La musica e il ritmo riempiono la mia vita da sempre, suono la batteria, il basso, le percussioni, la chitarra e mi diverto anche a cantare e rappare.

Da 27 anni mi dedico alla produzione del mio orto con una sincera passione per l’igiene alimentare fondata sul rispetto della natura interiore ed esteriore. Un piccolo passo verso  l’economia a km 0. Le piante officinali, la dieta e l’acqua ionizzata alcalina, il respiro e il movimento lento, la musica il ritmo, tutti bei nutrimenti per il corpo e la mente che vorrei condividere anche attraverso questa associazione.