Chloe Associazione Culturale
Corso di Tai Chi Chuan

Corso di Tai Chi Chuan

La medicina tradizionale aiuta le persone con disturbi psicologici a stare meglio prescrivendo farmaci che modificano la sensibilità di varie strutture cerebrali. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che educare gli individui alle proprie sensazioni interne e vedere come queste si modificano, attraverso dei brevi esercizi, fornisce un supporto molto più grande e un esito terapeutico di gran lunga più positivo rispetto ai farmaci.
Molte culture hanno tradizioni antiche ed elaborate, come il Tai Chi, la meditazione e il Qi gong. Queste enfatizzano il lavoro sugli stati corporei per modificare il funzionamento mentale. In tutto il mondo, le persone hanno da sempre fronteggiato lo stress e la miseria, con il canto, la musica o intraprendendo attività fisiche. Nella psicologia occidentale, invece, porre attenzione e lavorare sugli stati corporei con qualcosa di diverso dalla medicina tradizionale è un fenomeno piuttosto recente.
Lo studio delle disfunzioni corporee, legate al trauma, e la possibilità di guarirle attraverso il movimento, il contatto fisico, il respiro, l’integrazione sensoriale sono così evidenti che spesso questi principi vengono applicati da individui con vari background, legati allo yoga, alla danza e ai massaggi, più che da altri legati alla psicologia o medicina accademica.